domenica 12 maggio 2013

L'angelica Salata con Lievito Madre

E' una ricetta trovata in rete avro' fatto qualche minuscola modifica e devo dire che il risultato mi ha sorpreso
una bella cena!!!

Ingredienti

125 gr di pasta madre rinfrescato almeno 3 ore prima
500 gr di farina tipo 0 (ho usato la meravigliosa farina del Molino Cappelli)
225 di latte
1 uovo + 1tuorlo (o solo un uovo grande)
10 gr di zucchero
40 gr di olio evo
1 cucchiaino e 1/2 di sale

per il ripieno io ho usato prosciutto cotto e fotmaggio, ma secondo me questa preparazione è l'ideale per   riciclare i vari avanzi di salumi e formaggi

nell'impastatrice ho messo tutti gli ingredienti escluso il sale e l'olio e l'ho fatta andare a velocità medio/bassa per un 5 minuti buoni, ho aggiunto in piu' fasi l'olio e prima di ogni aggiunta ho atteso che fosse bene assorbito quello che avevo messo precedentemente e per finire il sale
ho formato una palla e messa a lievitare per un paio di ore
dopo la lievitazione ho steso in un rettangolo la pasta e farcita e poi ho arrotolato facendo attenzione a chiudere bene
con un coltello affilato ho tagliato in due nel senso della lunghezza e intrecciato delicatamente facendo attenzione che la parte aperta restasse in alto (le foto spiegheranno meglio di me)
rimessa a lievitare coperta con una pellicola per altre 4/5 ore (dipende molto dalla temperatura esterna)
ed infornata a 170° circa per 50 minuti (con il mio forno)
e .... buona cena!!!








Nessun commento:

Posta un commento